Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Da trasmissioni dedicate all’auto, mi aspetto il “buon esempio”….

Ho già avuto modo di esprimere il mio pensiero circa il cattivo uso delle parole in abbinamento alle automobili, cosa questa ancor più sgradevole quando questi comportamenti arrivano da riviste o trasmissioni televisive specifiche che da una parte hanno la rubrica sulla sicurezza oppure con i consigli della Polstrada e poi scrivono o trasmettono messaggi scorretti.

Potrei sembrare troppo puntiglioso, tuttavia più volte abbiamo letto delle legittime critiche da parte di addetti ai lavori addetti nell’ambito sicurezza stradale verso le Case automobilistiche che negli spot televisivi montano in maniera errata il seggiolino del bambino oppure si dimenticano delle cinture di sicurezza.

Ed allora ecco che vedere in Easy Driver che le auto tagliano le curve (quando va bene) oppure tengono sistematicamente la sinistra, mi fa inc… 😦

Ed a nulla serve la didascalia (quest’anno rotante  e meno leggibile) che in meno di 3 secondi mi informa che le strade sono controllate dalla Polizia Stradale. Non mi serve la scritta, dovete tenere la destra, punto e basta.

Si dirà che questo comportamento è necessario per facilitare le suggestive riprese televisive. Datemi retta, fate un’inquadratura normale in più e fate guidare correttamente le auto.

Nota bene > La vignetta con cui apro questo post è stata disegnata dall’amico Francesco e pertanto è permessa la riproduzione, senza fini commerciali, solo citando la fonte ovvero: Francesco Mignano Comunicazione Visiva.

Nella trasmissione di ieri (27 ottobre) i comportamenti ovviamente sono stati gli stessi, come si può vedere dalle due foto qua sotto. Ed ho notato che la cosa mi fa realmente innervosire, per cui non guarderò più Easy Driver che, peraltro, mi sembra decisamente peggiorato, diventando troppo patinato, grazie anche all’aggiunta delle due belle ragazze (incluse le indispensabili inquadrature alle cosce scoperte dal miniabito) al posto dei conduttori storici. Vabbè…