Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Slow Food propone nuove etichette con indicazioni più chiare e complete

E’ importante che i prodotti abbiano etichette chiare e dettagliate,, tuttavia è fondamentale che il consumatore, poi le legga. 😉

Che sia pigrizia, disinteresse, scarsa attenzione, poco importa. Resta il fatto che ognuno di noi ha la possibilità di scegliere, ma poi la maggioranza compra quello che è abituato a comprare oppure facendosi influenzare dalla pubblicità.

Ed allora non è l’etichetta da cambiare, ma la testa del consumatore ovvero è necessario educarlo all’acquisto consapevole, perchè Il consumatore attento FA la differenza

°°°

un articolo di Elisa Orlandotti che leggo su Il Fatto Alimentare

Slow Food, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino ha proposto un nuovo sistema di etichettatura.

Presentato all’ultimo Salone del gusto, si tratta di informazioni specifiche, legate ad alimenti confezionati quali frutta, verdura, legumi, carni, pesci, latticini e salumi.

Col nuovo metodo l’acquirente trova indicazioni che riportano in modo discorsivo, ma sintetico, le tecniche di coltivazione, allevamento, trasformazione, commercializzazione, i dati organolettici e nutrizionali, oltre quelli obbligatori per legge*.

Il consumatore ha così gli strumenti per comprendere meglio le caratteristiche dell’alimento e se, con il suo atto di acquisto, sostiene una filiera che rispetta ecosistemi, giustizia sociale, diritti dei lavoratori e promuove la biodiversità.

Tra i prodotti che si fregiano dell’innovativo sistema di etichettatura, ad esempio, c’è il formaggio Agrì di Valtorta, per il quale vengono specificati il territorio d’origine, il tipo di vacche dalle quali viene preso il latte e la loro alimentazione, il procedimento e il periodo di lavorazione e la stagionatura.

Un altro esempio sono le Susine bianche di Monreale, delle quali Slow Food riporta le caratteristiche della varietà, il distretto nel quale sono coltivate, dettagli su concimazione e potatura, diserbo, irrigazione e raccolta.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 7 novembre 2012 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , .