Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Premio U.C.C.S. a Fujitsu ovvero senza manuale cartaceo risparmi carta, però…

coppaGli altri vincitori del Premio U.C.C.S. (Ufficio Complicazione Cose Semplici) li trovi QUI

Alcuni giorni fa in azienda siamo stati costretti a sostituire uno dei monitor ed il servizio di assistenza mi ha portato un Fujitsu, gemello dell’altro che abbiamo.

Nella confezione era presente una Guida rapida con poche informazioni schematizzate al punto tale da rendere incomprensibili quelle specifiche alla regolazione del monitor.

Avendo notato il manuale d’uso Sicurezza/Regolazioni in più lingue, ho ipotizzato che avrei trovato lì le informazioni necessarie, meglio se in italiano ed invece ecco che le 3 pagine (di numero) riportavano solo le classiche Norme di sicurezza, le specifiche sul cavo di rete, sul trasporto e sulla pulizia.

Informazioni da sapere, ma sicuramente non fondamentali per la prima accensione.

A quel punto ho preso il CD che, secondo quanto stampato sull’etichetta, conteneva Driver, Manuali ed Utilità varie, certo di trovare il manuale italiano, in PDF.

Ed invece no. 😉

Perchè tramite il CD si apre la pagina Fujitsu Browser in inglese (si possono cambiare le lingue, ma le opzioni sono solo Francese e Tedesco) tramite la quale si accede al sito web del produttore.

A questo punto scatta la prima domanda: e se uno non avesse disponibilità di una connessione ad internet?

Vero che molti sono connessi, ma vero anche che non è la regola, per cui trovo illogico obbligare l’utente ad avere una connessione al web, pena l’impossibilità di avere il manuale d’uso (meglio se nella sua lingua).

Andiamo oltre. Inizialmente clicco su Manuals e con un paio di click arrivo all’elenco dei manuali nelle varie lingue.

Se non fosse che anche cliccando sul link del manuale in italiano non riesco ad aprirlo, anzi, mi becco un messaggio d’errore: Server occupato.

Aggiro il problema identificando il percorso, vado in Risorse, apro il CD, cerco Manuali e lo trovo ugualmente.

Insistendo però su Riprova, quando appare il messaggio d’errore, ecco che si apre IE e puoi accedere alla pagina web (in inglese) del produttore, cambio la lingua in italiano cliccando su Change (anche se  il termine Language sarebbe stato più intuitivo) oppure utilizzando la funzione Traduci disponibile su Google Chrome (non usando mai IE ho copiato l’indirizzo  su Chrome) ed ecco che cliccando su alcuni menù arrivo alle informazioni che mi servono.

Quasi, perchè nella pagina sono evidenziati i link per scaricare, in più lingue, l’inutile Guida rapida che ho già oppure il certificato TCO, per cui è necessario cliccare su Mostra tutte le lingue per arrivare finalmente al manuale d’uso in italiano del mio monitor.

Bè, quasi, 😉 perchè si apre un’ulteriore pagina che riassume le informazioni del manuale (data aggiornamento, dimensioni, ecc) tuttavia prima bisogna accettare Termini e Condizioni ed ecco che hai due possibilità: Scarica il software oppure Scarica filedescription.

Per quel che ne sapevo Software in genere indica un Programma, ma in questo caso si intende un File.

Punti di vista.

E finalmente entri in possesso del Manuale d’uso per scoprire che…non serve a nulla.

Si tratta infatti di 14 pagine, una delle quali bianca ed una volta eliminate quelle con i riferimenti del produttore, con l’indice, con le Norme di utilizzo che hai già, scopri che le istruzioni si riducono a due pagine, nelle quali di fatto si riferiscono solo a Problemi e Soluzioni.

(in calce pubblico le foto, metti mai che servano a qualcuno…)

Arriva ora un’altra domanda: Se al momento dell’accensione ho un problema, ma non ho il Manuale, che posso scaricare solo usando il PC e quindi anche il monitor, come faccio a risolvere il problema?

A quel punto sulla Guida rapida cartacea non era meglio sprecare due pagine dedicate alla risoluzione dei problemi?

Resta il fatto che al momento il Menù delle impostazioni del monitor l’ho modificato, senza sapere come ho fatto 😉 , da Inglese a Spagnolo.

Per l’italiano ci vorranno altri tentativi, tuttavia non aiuta il fatto che il Menù scompaia dopo pochi secondi… te possino… 😦

Un commento su “Premio U.C.C.S. a Fujitsu ovvero senza manuale cartaceo risparmi carta, però…

  1. Pingback: Siti degli operatori telefonici: alcune ombre « Paoblog

I commenti sono chiusi.