Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

L’obbligo di gomme invernali mette in crisi i motoclisti

in sintesi un interessante articolo che leggo su SicurAuto

La FMI (Federazione motociclistica italiana) giustamente insiste: ; visto che l’obbligo durante il periodo invernale, su molte strade italiane, di dover circolare con catene a bordo o con pneumatici da neve riguarda tutti i veicoli, si tratta di un bel problema per chi ha una moto.

La FMI sta lavorando per risolvere la questione dell’obbligo di marcia, che mette in seria difficoltà noi motociclisti, per i quali, salvo rarissime eccezioni, non esistono pneumatici invernali né catene. Di fatto quindi, se circoliamo, siamo passibili di multa”.

Si tratta di un’incongruenza che la FMI ha fatto più volte notare al ministero dei Trasporti e alla Polizia Stradale, in due occasioni ufficialmente, con lettere inviate a febbraio e poi nuovamente a settembre 2012. Lettere alle quali sia la Polizia stradale sia il ministero dei Trasporti si sono dimostrati sensibili, dichiarando che avrebbero lavorato per dirimere la questione, che è palesemente assurda.

>>> Devi acquistare le gomme invernali? Prova anche da Gomme-auto. Non è una promozione pubblicitaria, infatti a me non viene in tasca 1 centesimo, ma ho concordato una promozione a favore dei lettori del Blog.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 3 dicembre 2012 da in Consumatori & Utenti, L'angolo delle Due Ruote, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: