Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Mooncake Pan di Stelle: il nuovo dessert del Mulino Bianco ha troppi ingredienti…

in sintesi un articolo che leggo su Il Fatto Alimentare

La famiglia di prodotti Pan di Stelle Mulino Bianco si amplia con la nascita del nuovo fagottino ripieno denominato Mooncake.

Mooncake, l’ultimo nato, è un vero dessert, un po’ scarno (soltanto 35 g), ma carico di promesse. Nel dettaglio si tratta di una semisfera di pan di Spagna al cacao, ripiena di crema al cioccolato, con in cima una stella di crema al latte.

Sulla confezione si trovano le consuete frasi poetiche che contraddistinguono Pan di Stelle, e in parte Mulino Bianco, come: “Al centro dell’universo c’è un pianeta di piacere?”. In questi giorni ci sono anche riferimenti al periodo: “A Natale il tuo momento perfetto è soffice come la neve?” e “A Natale il cuore dei pianeti si scioglie dall’emozione?”.

Considerando il contenuto, ossia il prodotto, così come già detto per la merendina della stessa linea, l’elenco degli ingredienti è disastrosamente lungo (vedi tabella) e non soltanto per le indicazioni relative a ciascun elemento che compone il prodotto (la crema di farcitura, la stella e la tortina), ma per l’elevato numero di materie prime utilizzate.

Quando ci sono così tanti ingredienti la lista diventa difficile da leggere e si  perde facilmente l’ordine di importanza dei singoli componenti. Viene allora in aiuto la tabella delle informazioni nutrizionali.

Dalla percentuale relativa alle dosi giornaliere raccomandate (GDA), non riportate in etichetta ma calcolate da noi, emergono le percentuali di grassi saturi e di zuccheri, entrambe superiori al 10%, mentre il contributo complessivo in termini di energia di un singolo Mooncake è soltanto del 6%.

Numerosi elementi fanno di questo prodotto un vero e proprio dessert: la confezione da 4 pezzi ognuno presentato su un vassoio, il prezzo (64 centesimi l’uno) e le indicazioni per un consumo “per le feste” (riscaldare il Mooncake nel microonde). Il consumo è familiare e magari per occasioni speciali (Natale) risulta conveniente come dessert, un po’ meno come merendina per bambini.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 18 dicembre 2012 da in Alimentazione, Cucina & Ristoranti, Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico con tag , , , , , .