Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ue: via al divieto di commercializzazione dei vini in kit.

vinoin sintesi un articolo che leggo su Sicurezza Alimentare:

Il Commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos  ha risposto all’interrogazione dell’europarlamentare Mara Bizzotto relativa ai kit per la produzione di vino in polvere e possibili rischi per la salute dei consumatori europei.

La Bizzotto aveva così chiesto alla Commissione se fosse a conoscenza di aziende europee produttrici di questi kit e se avesse intenzione di affrontare il problema sanitario legato alla loro diffusione anche mediante il lancio di una apposita campagna informativa volta a sensibilizzare i consumatori sui rischi connessi all’utilizzo di sostanze pericolose.

In risposta alla interrogazione Ciolos ha affermato come la Commissione europea durante l’ultima riunione del comitato di gestione dell’OCM unica abbia informato le delegazioni degli Stati membri del fatto che la produzione o la commercializzazione di vini in kit sia in contrasto con le norme di etichettatura per il settore vitivinicolo stabilite dalla legislazione europea.

Inoltre, la Commissione ha invitato gli Stati membri ad adottare tutte le disposizioni necessarie ad impedire la commercializzazione di tali prodotti  e a tutelare la salute dei consumatori.

In particolare, sono state contattate le autorità italiane e britanniche affinchè  vietino fin da subito la commercializzazione dei vini in kit e mettano in pratica  tutti i provvedimenti necessari a prevenire qualsiasi  utilizzo illecito dei marchi Dop e Igp.