Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Milioni di milioni

di Marco Malvaldi

Sellerio – Pagg. 196 –  € 13,00

cop

Trama: Nei gialli alla maniera di Malvaldi, in cui si ride della cinica ironia dei personaggi, i luoghi sono fondamentali per l’equilibrio tra umorismo e suspense. Montesodi Marittimo è un paesino toscano di una certa altitudine, nonostante il nome, per di più molto scosceso. Una persona su due porta un doppio patronimico, il secondo dei quali è sempre Palla. Eredità di un marchese Filopanti Palla, gran gaudente, pentitosi in punto di morte di lasciare tanti bambini senza un nome legittimo. Inoltre su Montesodi aleggia un mistero: è considerato “il paese più forte d’Europa”.

Per scoprirne la causa, vengono mandati dall’Università un genetista, Piergiorgio Pazzi, e una esperta di archivi, Margherita Castelli. Trascorsi i primi giorni, nel panorama umano che gli si offre, i due non trovano nulla di cui meravigliarsi, tranne la forza. È un mondo abitudinario, dominato da due gruppi familiari: il sindaco, l’onesto e schietto Armando Benvenuti, con la moglie Viola, e la maestra Annamaria Zerbi Palla, anziana vedova, con un figlio poco amato.

La sorpresa arriva con una tremenda tempesta di neve che isola il paese per giorni. Piergiorgio, che alloggia nella casa della Zerbi, una mattina trova l’energica signora abbandonata in poltrona senza vita. Sembra, a prima vista, un attacco di cuore, ma Piergiorgio capisce che non si tratta di morte naturale e poiché il paese è isolato l’assassino non può essere andato via.

Letto da: Paolo

Opinione personale: Ho letto tutti libri di Malvaldi, ad esclusione di Odore di chiuso (letto e recensito da Francesco), per cui sono ormai collaudato alle dinamiche dei vecchietti terribili del BarLume, tanto è vero che ho acquistato questo libro a scatola chiusa senza neanche realizzare il fatto che fosse costruito su un nuovo personaggio, il Dott. Pazzi. 😀

Tuttavia la classe non è acqua ed ecco che ancora una volta la lettura non delude, la storia procede sul filo dell’umorismo, ben raccontata, con molti personaggi tutti ben delineati; leggendo le note in chiusura scopro che tutto è nato da un’idea della moglie di Malvaldi il che conferma ancora una volta che chi si somiglia si piglia, fortunatamente per noi lettori. Se non si fosse capito, lo consiglio agli amanti del genere.

Un commento su “Un libro: Milioni di milioni

  1. Pingback: Un libro: Argento vivo | Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 14 gennaio 2013 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , .