un articolo di Valeria Torrazza che leggo su Il Fatto Alimentare
La nuova Fiesta Ferrero al caffè ben visibile sugli scaffali dei supermercati grazie agli espositori dedicati alle promozioni, attira l’attenzione. La scritta a caratteri cubitali “Novità edizione limitata”, invoglia a provare qualcosa che non sappiamo per quanto tempo rimarrà lì ad aspettarci.
La nuova Fiesta è venduta allo stesso prezzo della Fiesta tradizionale, anche se pesa un po’ di meno, quella classica arriva a 40 grammi, mentre la merendina al caffè messa sulla bilancia misura 36 grammi . La differenza di prezzo al chilo e di un euro circa: 9,78 € al kg contro 8,80 della versione classica. Da un punto di vista nutrizionale le calorie riferite a 100 g sono pressochè identiche (426 contro 429 ).
Secondo quanto riportato sull’etichetta l’estratto di caffè liquido rappresenta il 13% degli ingredienti mentre il liquore arriva all’’8%, poco meno della Fiesta classica (8,5%).
Anche per questo prodotto vale dunque quello che abbiamo già detto in un altro articolo, evidenziando che non si tratta di fuori pasto per bambini. Tanto che la dicitura sulla confezione parla di “Tortina al caffè con liquore ricoperta al cacao magro. Prodotto di pasticceria” e non di merendina.
L’immagine sull’etichetta frontale della tazzina di caffè fumante rimanda con certezza ad un consumatore adulto, anche se è lecito chiedersi se questo elemento è sufficiente visto che molte mamme considerano erroneamente il prodotto adatto ai bambini.
C’è un altro aspetto da considerare, Fiesta al caffè contiene caffeina e sulla confezione non c’è alcuna segnalazione che avvisa le donne in gravidanza.
Che cosa garantisce la Nutella? Di essere buona al palato, forse, ma la qualità è un’altra cosa...
Ciao, inizio subito dicendo che per me la Fiesta e’ la miglior merendina confezionata per eccellenza. Non a caso la Ferrero e’ una garanzia, vedi Nutella!
Aggiugiamoci il pensiero rivolto ad una clientela adulta con la nuova Fiesta al caffe’ e siamo a cavallo! La trovo sublime, morbida, freschissima, caffettosa e liquorosa al punto giusto. Ancora una volta a Ferrero a fatto centro! Unico cruccio…perche’ in edizione limitata?