Carne di cavallo: Dna equino nei ragù
leggo su Il Salvagente
Questa mattina l’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna di Brescia ha comunicato alle autorità sanitarie che i risultati delle analisi sui ragù Star rivelano la presenza di Dna equino. Anche in questo caso nel macinato di “bovino” è finito la carne di cavallo.
A dare la notizia il ministero della Salute, che ha anche fatto sapere che l’azienda, a seguito dell’allerta europea, aveva già attuato il blocco in autocontrollo e le procedure di ritiro dal mercato dei prodotti finiti. Il ragù è prodotto dalla ditta “STAR Stabilimento Alimentare S.p.A.” di Agrate Brianza, in provincia di Milano.
°
Di seguito l’elenco dei lotti risultati positivi e già ritirati (ma che potrebbero già essere nelle dispense dei consumatori):
– Gran Ragù con verdure STAR – lotto LH 044 – scadenza 13.02.2016;
– Ragù Bolognese STAR – sugo al pomodoro con carne bovina, suina e olio di oliva – lotto LH 045 – scadenza 14.02.2016;
– Gran Ragù Classico STAR – lotto LH 035 – scadenza 04.02.2016;
– Gran Ragù Classico STAR – lotto LH 032 – scadenza 01.02.2016.
°
L’azienda ha spiegato che per i sughi pronti aveva utilizzato partite di carne macinata congelata proveniente dalla Romania, e acquistate dal fornitore francese Gel Alpes di Saint Maurice – Manosque, già posto sotto attenzione da parte delle Autorità transalpine. Le analisi intanto proseguono su altri prodotti da parte degli Istituti zooprofilattici e delle Asl, secondo quanto prescrive il piano di monitoraggio ministeriale.
Non c’entra molto.. Agrate Brianza è vicino a MIlano (accanto alla famosa barriera della tangenziale est) ;)d