Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Area C + Telepass, attento se cambi la targa…

Nei mesi scorsi abbiamo letto della raffica di multe pazze a causa di un malfunzionamento del sistema che consente il pagamento degli ingressi mediante il Telepass; opzione che ho attivato sulla Smart, nell’ipotesi di entrare per sbaglio nell’Area C.

Ieri però, su Quattroruote ho letto di quanto accaduto ad un lettore a seguito del cambio della targa abbinata al Telepass; riassumo in poche parole quanto è successo:

Un lettore titolare di Telepass, in occasione dell’acquisto di una nuova vettura si è recato al Punto Blu per comunicare la nuova targa, senza specificare di aver attivato l’opzione Area C, convinto che l’aggiornamento includa anche questa opzione. L’addetto allo sportello, d’altro canto, non gli chiede nulla in merito.

Convinto di essere in regola il lettore entra più volte nell’Area C se non fosse che riceve 12 multe per un totale di 1050 €. A questo punto si rende conto che ci debba essere un problema e si reca all’Uffico procedure sanzionatorie, dove gli agenti declinano ogni responsabilità del Comune, invitandolo a fare ricorso ed informandolo che questa situazione si è ripetuta a molti automobilisti ed infatti hanno chiesto ad Autostrade di avvisare i clienti.

Al Punto Blu di Assago, dove si era recato a suo tempo il lettore, ora hanno affisso gli avvisi allo sportello; Autostrade, interpellata da Quattroruote, spiega che nel contratto dell’opzione relativa all’Area C è scritto che in caso di variazione della targa è necessario ripetere anche la registrazione al servizio.”

Nonostante abbia toccato con mano come Telepass faccia il possibile per complicare la vita agli utenti, devo dire che questa vicenda mi lascia basito, infatti non si capisce perchè non  possa essere fattibile variare automaticamente tutte le varie opzioni attivate.