Ricordo che quando era ragazzino, talvolta mio padre si sfogava a casa dopo essersi imbattuto nel muro di gomma di qualche ente od azienda e mi diceva: Sono stato all’UCCS…
Ovviamente chiedevo chi fosse e lui mi rispondeva: è l’Ufficio Complicazione Cose Semplici e poi partiva con la spiegazione dell’accaduto…
Chiunque di noi, che sia un privato oppure un’azienda, ha che fare con coordinate bancarie, codice Iban e via dicendo.
In azienda se un cliente mi comunica la variazione delle coordinate bancarie, apro la sua anagrafica nel programma di contabilità, modifico Abi e Cab e la cosa finisce lì.
Semplice, no?
Nei giorni scorsi ho chiuso il c/c in una banca ed ho aperto un conto alla BCC che, come recita la pubblicità, è realmente una banca differente.
Ho comunicato alla BCC i vari codici relativi alle utenze (gas, luce, ecc) ed alla Carta di credito di Altroconsumo e loro hanno fatto le variazioni del caso ed infatti le domiciliazioni bancarie sono attive.
Semplice, no?
Contestualmente alla chiusura del c/c ho avuto la necessità di variare l’addebito del Telepass dalla carta di credito della banca X a quella della BCC.
Mi sono recato al Punto Blu dove sono stato costretto ad aprire due nuovi contratti (uno per apparecchio) perchè non era possibile la semplice variazione della carta di credito con la quale effettuare il pagamento.
L’apertura dei nuovi contratti ha, ovviamente, causato la chiusura di quelli precedenti e di conseguenza la cessazione dell’offerta relativa al secondo apparecchio che pagavo 60 cent al mese ed il costo di fatto raddoppia. Poca cosa, ma l’intera vicenda è emblematica del come si complichi la vita agli utenti.
Tra l’altro una variazione che in un’azienda comporta 3 minuti di lavoro, qui ha causato la stampa di due contratti in doppia copia (le foreste ringraziano), 10 firme (!), ed una ventina di minuti di lavoro dell’impiegato, con conseguente aumento dei costi gestionali.
Pingback: Area C + Telepass, attento se cambi la targa… | Paoblog
Pingback: Hai mai cambiato conto corrente per risparmiare? Rispondi al questionario « Paoblog
Pingback: Tim vince il Premio U.C.C.S. 2011 « Paoblog
Pingback: Eni gas, sempre peggio…. « Paoblog
Pingback: Clienti Intesa “ceduti” a Cariparma Credit Agricole « Paoblog
Pingback: Boicottiamo le banche? Si, ma facciamolo bene… « Paoblog
Pingback: Attenzione ai costi di Telepass family! « Paoblog