Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Shampoo alla formaldeide: maxi sequestro in tutta Italia

leggo questo articolo su Il Salvagente

e come al solito mi faccio (inutilmente) alcune domande: innanzitutto perchè non fare i nomi delle aziende e dei prodotti in modo da permettere ai consumatori di sospendere l’uso di prodotti potenzialmente pericolosi come questi e, in seconda battuta, se 16 mesi di indagini non sono troppi per accertare la presenza di formaldeide ed agire poi di conseguenza.

Comunque sia, ecco cosa racconta il Salvagente:

Maxi operazione della guardia di Finanza di Brescia. Il nucleo di polizia tributaria ha denunciato 21 persone e sequestrato 50mila prodotti cosmetici per capelli contenenti formaldeide, una sostanza chimica nota per i suoi effetti liscianti, ma tossica e in grado di favorire malattie come la sclerosi e diverse forme tumorali.

In seguito all’operazione la Procura di Brescia  ha chiesto l’immediato ritiro dei prodotti su tutto il territorio nazionale e il rinvio a giudizio per cinque rappresentanti legali delle società coinvolte, con sedi a Napoli, Casalecchio di Reno (Bologna), Ciampino (Roma) e Montescudaio (Pisa).  Il giro di affari si aggira intorno ai 150 milioni di euro.

Le indagini, si spiega in una nota, sono iniziate nel novembre del 2010. Sotto la direzione dei pm Sandro Raimondi e Paolo Savio l’inchiesta “ha interessato tutto il territorio nazionale e ha riguardato l’illecita importazione (soprattutto dal Brasile), distribuzione e applicazione di prodotti cosmetici per capelli, particolarmente diffusi negli ultimi anni per le loro durature proprietà liscianti”.

“L’attenzione dei militari – si legge nel comunicato – è stata inizialmente destata da fatti di cronaca che avevano registrato il ricovero di alcune donne dopo che si erano sottoposte al trattamento di lisciatura dei capelli in alcuni saloni di parrucchiere”.

I prodotti sequestrati – si spiega – sono stati sottoposti ad analisi chimiche secondo le modalità previste dalla normativa comunitaria di riferimento, recepita anche dallo Stato italiano, che limita in maniera tassativa il contenuto di formaldeide sui prodotti cosmetici a un massimo di 0,2 per cento di concentrazione.

L’esito delle analisi chimiche ha evidenziato la presenza di ben 23 prodotti aventi una concentrazione di formaldeide oltre la soglia consentita e, in alcuni casi, è stato superato in modo considerevole il limite dello 0,2 per cento raggiungendo concentrazioni fino a 35 volte il limite stesso.

Articoli correlati:

Capelli lisci e protetti – Il rischio della falsa cheratina

Shampoo – gli ingredienti da evitare

Un commento su “Shampoo alla formaldeide: maxi sequestro in tutta Italia

  1. Pingback: Frodi alimentari: le condanne per le sofisticazioni pubblicate sulla Gazzetta ufficiale | Paoblog

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 aprile 2013 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Salute & Benessere con tag , , , , , , .