Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Camion, bus e furgoni fanno ancora troppi morti. A quando cronotachigrafi blindati per tutti?

di Maurizio Caprino

Apparentemente, nulla di nuovo. Ma la notizia vera, nelle ultime statistiche europee sulla mortalità causata da camion, bus e veicoli commerciali leggeri, sta proprio qui: nonostante si sappia che ogni incidente che coinvolge uno di questi mezzi rischia di uccidere più persone rispetto alla media, non sono ancora pronte le contromisure di cui la Ue discute da tempo.

È il caso della nuova direttiva per cronotachigrafi meno taroccabili o quella che renda obbligatori sui mezzi pesanti gli alcolocks (test dell’alcol a ogni avviamento, con blocco del motore se il conducente risulta positivo) oppure ancora di quella che introduca i limitatori di velocità sui velocissimi furgoni, utilizzati soprattutto per le vorticose consegne porta a porta.

Per questo l’Etsc (l’organo europeo che supporta la Commissione Ue sulla sicurezza dei trasporti), è tornato a sollecitare queste misure. Sottolineando che la mortalità causata dai mezzi pesanti è diminuita e anche sensibilmente, ma continua ad essere alta rispetto alla media.