Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Ho trovato il distributore “quasi” perfetto….

Questo post include un pezzo che arriva da un altro spazio dove parlavo di distributori.

Resto dell’idea, come leggerete di seguito che le modalità di entrata/uscita nell’Area di servizio non siano fra le migliori, tuttavia ho avuto modo di fare rifornimento in questo distributore e scoprire che è realizzato al meglio.

Nelle vicinanze del Bennet di Sedriano (MI) c’era un distributore Q8 impostato nella vecchia maniera ovvero rifornimento servito/self e con poche pompe e, di conseguenza, il prezzo era fra i più alti fra quelli che incontro sul mio percorso.

Nel corso delle ultime settimane il distributore ha subìto una grossa ristrutturazione e mano a mano che avanzavano i lavori era chiaro che l’impianto sarebbe stato convertito in self e/o iperself; nei giorni scorsi, finalmente l’impianto è stato aperto e mi sono reso conto che i prezzi si erano finalmente allineati al ribasso.

In occasione del mio primo passaggio, qualche settimana fa, mi sono reso conto che non potevo accedere dalla Statale, ma dovevo entrare da una corsia che porta a destra al parcheggio del Bennet ed invece, proseguendo diritto, si entra nell’area di servizio; nel contempo chi arriva dall’altro senso di marcia non ha la minima possibilità di accedere al distributore.

In questa foto potete notare l’ingresso del distributore, tramite l’ingresso al parcheggio del Bennet…

Foto x Blog (8)

e sul cartellone sulla destra, la freccia che indica lo Scarico merci, non il distributore (scusate per la qualità della foto)

Foto x Blog (13)

Chi ha progettato la ristrutturazione dell’area avrà fatto i suoi conti, (anche se talvolta vien da pensare il contrario ;-) ) ed è chiaro che puntano ai clienti del vicino supermercato, tuttavia con questa impostazione si giocano gli automobilista di passaggio.

Avendo avuto modo di usufruire di questo impianto, confermo il fatto che l’accesso risente del fatto che non è ben segnalato l’ingresso, cosa questa che penalizza l’automobilista di passaggio; l’uscita invece ti porta ad una corsia che si innesta sulla Statale ed in questo caso l’unica fregatura è quella data dal traffico che, se sostenuto, rallenta l’operazione.

Una piccola criticità l’ho rilevata anche dal fatto che uscendo dall’area, prima di immetterti sulla corsia che ti porta all’innesto con la Statale, devi (ovvio) dare la precedenza a chi arriva dalla destra ovvero alle (poche) auto che provengono da quello che mi sembra essere un parcheggio; non essendoci una segnaletica chiara, manca il cartello ed i triangoli bianchi sull’asfalto sono poco leggibili, per cui l’automobilista tende a buttare lo sguardo nello specchietto laterale sinistro per capire se riesce ad infilarsi fra le auto in arrivo, e può non fare mente locale sull’auto che arriva da destra.

Foto x Blog (6)

Capiamoci, nulla che non sia risolvibile con un poco di attenzione, ma spesso è proprio questa che manca a molti guidatori, tanto più a quelli che fanno la manovra con il telefono all’orecchio oppure che si allacciano la cintura in movimento. Comunque sia, la presenza di segnaletica, orizzontale e verticale, non darebbe fastidio.

Il titolo del post, in ogni caso non ha una valenza negativa, ed infatti passiamo ora a quello che mi fa apprezzare molto questo distributore.

Innanzitutto ognuna delle piazzole ha due pompe (in totale sono sei), ognuna con due pistole per il diesel (una disattivata) ed una per la super, chiaramente identificate, senza i problemi segnalati a suo tempo da Maurizio Caprino.

Foto x Blog (4)

Così facendo ogni auto sosta nella sua pompa di pertinenza, riducendo il rischio che si formino code; ma soprattutto ogni pompa ha la sua macchinetta per il selfservice, evitando perciò la possibilità di selezionare la pompa sbagliata.

Ed il display chiarissimo, molto leggibile, (finalmente) indica un’unica pompa. Schiacci sul tastino illuminato di verde e via andare.

Foto x Blog (5)

Eccezionale poi  il display della pompa, chiaro, con caratteri di grosse dimensioni e quindi ben leggibile da ogni posizione.

Foto x Blog (3)

Da segnalare infine anche il cartello con i consigli per un rifornimento fatto in sicurezza, ben leggibile, chiaro, e sicuramente inutile, dato che dubito fortemente che gli automobilisti spengano il cellulare durante il rifornimento. 😉

Foto x Blog (2)