Non mi stupisco, ma resta paradossale quanto ho letto sul Il Fatto Alimentare, con il racconto di una consumatrice che dopo aver trovato dei corpi estranei in una bevanda, ha deciso di attivarsi in proposito…
Ho comprato una bottiglia di una bevanda: dopo averne bevuto un sorso mi accorgo che ci sono delle cose che galleggiano: 4 o 5 cose nere e una bianca a forma di vermetto. Impossibile capire cosa fossero.
Ho telefonato all’ASL per avere assistenza: mi hanno detto che se andavo da loro a denunciare la cosa loro avrebbero potuto analizzare altre bottiglie dello stesso lotto, ma non la mia in quanto era aperta (certo, l’avevo bevuta!).
Ho chiamato i Nas e mi hanno detto che dopo aver sporto denuncia, non seguiva necessariamente l’analisi della bevanda ingerita, ma l’analisi sarebbe stata eseguita solo se e quando il Magistrato avesse disposto il controllo!
(È evidente invece che la tempestività sia di fondamentale importanza in questi casi per intervenire rapidamente ed evitare possibili rischi per la salute del malcapitato).
Quindi ho chiesto sia a loro che al personale dell’Asl dove potevo rivolgermi per un’analisi a pagamento e non me l’hanno saputo dire! Allora ho chiamato l’Istituto zooprofilattico di Portici (che ha la competenza dei controlli sugli alimenti) ma mi hanno detto che loro controllano soltanto alimenti di origine animale…!
E non sapevano proprio dirmi chi avesse la competenza per controllare gli alimenti di origine non animale!
Ma chi lo devo sapere? Conclusione: il consumatore non è tutelato.
P.S.: ho fatto la denuncia ai Nas che hanno sequestrato la bottiglia. Mi hanno detto che mi chiameranno se il Magistrato dispone l’effettuazione delle analisi, non prima di un mese!!!
Quelli dello zooprofilattico sono gli unici che hanno la dato la risposta corretta, loro eseguono test solo su cose di origine animale.
Roba da matti, potevano essere sostanze tossiche e tutto il lotto contaminato …. cmq il nome della bevanda lo avrei messo
Purtroppo, se non c’è un fatto destabilizzante immediato della salute (tipo intossicazione da correre al pronto soccorso), non si muove nessuno.
Nel caso invece si vada a mangiare fuori e poi si stia male, il pronto soccorso fa denuncia all’ASL e gli ispettori escono praticamente subito (il giorno successivo al fatto), anche se non è provato che la persona sia stata male in conseguenza di quello che ha mangiato quel giorno ma magari ha in corpo un’intossicazione precedente.
Assurdo. E’ un vero schifo…