di Ellis Peters
Tea – Pagg. 244 – € 8,60
Trama: Un dramma improvviso sta per colpire l’abbazia benedettina di Shrewsbury quando un giovane si rifugia nella chiesa appena in tempo per sfuggire a una folla inferocita che vuole linciarlo. L’accusa è furto e omicidio. Fratello Cadfael però fiuta l’innocenza del giovane impaurito e si impegna a risolvere l’intreccio.
Letto da: Paolo
Opinione personale: Ho letto parecchi libri delle indagini di Fratello Cadfael e raramente vengo deluso; anche in questo caso si tratta di una lettura piacevole, che scorre via lentamente, senza picchi di tensione e con un epilogo che, come spesso capita, è un pò telefonato, dato che alla fine il Male perde ed il Bene vince, e vi sono ipotesi di riscatto dei più deboli che forse sono in contrasto con la realtà di quei tempi. Tuttavia ogni tanto è bello credere che il bene vinca…
P.S. Come già detto, mi sono avvicinato ai libri dopo aver visto l’ottima serie tv, che vedeva Cadfael interpretato al meglio da Derek Jacobi, ed infatti la serie tv ha rispettato ed integrato al meglio le storie descritte nei libri.