Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

50 bambini all’anno muoiono soffocati da bocconi di cibo. Cosa fare per intervenire…

“Chi salva un bambino…salva il mondo intero”

squic02Nei giorni scorsi a Superquark hanno trasmesso un servizio sulle morti per soffocamento causate da bocconi di cibo andati di traverso, cosa questa che riguarda sia gli adulti sia i bambini.

In teoria conosco la manovra di Heimlich, ma nulla è come vedere un video che spieghi il tutto passo dopo passo.

Riferendosi a questi ultimi ecco che le statistiche parlano di 1 bambino a settimana che muore per questa ragione, ma la vera drammaticità del dato è che nella maggior parte delle volte la morte sarebbe evitabile se ognuno di noi sapesse cosa fare.

Per tragica casualità ieri ho letto del bambino strozzato da una polpetta all’Ikea di Bari e che, fortunatamente, è stato soccorso dal 118 e, seppur in condizioni critiche, ora come ora è sopravvissuto.

Nel corso del servizio il dottor Squacciarini della Croce Rossa ha spiegato come effettuare la disostruzione pediatrica ovvero le manovra da effettuare per risolvere la situazione.

E’ quindi importante che ognuno di noi sappia cosa fare e che inviti altri ad imparare, seguendo ad esempio i consigli che riporto qua sotto, tratti dal sito della C.R.I. di Roma:

Volete diventare un moltiplicatore di queste preziose manovre?

Come?

Semplice: portare il poster all’asilo dei vostri figli, nella scuola elementare informando le maestre, appendendo a mensa il poster, aiutando la Croce Rossa a stampare altro materiale da donare ad altre scuole, ad altri genitori, ad altre associazioni che si occupano di bambini con disabilità che sono maggiormente esposti a problematiche di ostruzione.

Scarica il nuovo manuale PBLSD con le Manovre Disostruzione Pediatriche della CRI secondo le linee guida 2010

Scarica materiali didattici e leggi le lettere delle mamme che hanno salvato i figli grazie a queste semplici ed efficaci informazioni e corsi che la Croce Rossa promuove.

Scarica i nuovi poster dal sito del Comitato Centrale CRI…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: