La Provincia di Perugia sperimenterà stazioni radar sensibili al movimento: attivano sensori capaci di dissuadere gli animali dall’attraversare.
Il nuovo sistema di gestione e riduzione delle collisioni veicolari con animali selvatici, specie ungulati, sarà attuato in via sperimentale sulle seguenti strade: la strada provinciale 201 di Pietralunga nel tratto Montone-Pietralunga, la Flaminia tra Scheggia e Fossato di Vico e la strada regionale 599 del Trasimeno Inferiore tra Panicarola e Dirindello.
Il progetto, cofinanziato dalla Commissione europea mediante il “Programma Life+” e che può contare su un budget totale di 1.978.000 euro, è coordinato dalla Regione Umbria e avrà termine il 31 marzo 2017.
Solo nel nostro Paese si calcola che in ciascuna provincia oltre 15.000 animali vengono travolti ogni anno, con una tendenza che è in continua crescita.
Gli incidenti stradali causati dagli ungulati costituiscono motivo di preoccupazione sia per quel che concerne l’incolumità degli automobilisti, sia per le ricadute economiche legate agli indennizzi che gli enti preposti sono tenuti a pagare ogniqualvolta questi eventi si verificano.
Fonte: SicurAuto