Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Frutti di bosco surgelati: ritirati tre nuovi lotti contaminati da virus epatite A

Gennaio 2015 > I post della Categoria “Epatite A & frutti di bosco surgelati” sono stati raggruppati nella Categoria “Sicurezza alimentare”

in sintesi un articolo di Roberto La Pira che leggo su Il Fatto Alimentare

Dopo il picco massimo di persone colpite dal virus  registrato in maggio e giugno, negli ultimi due mesi c’è stato un netto calo e questo vuol dire che il focolaio si sta attenuando notevolmente.

Ciò non toglie che in questi giorni sia scattata un’altra allerta per tre lotti di frutti di bosco surgelati con il marchio “BoscoBuono” prodotti dalla ditta Green Ice, già coinvolta nei ritiri di due mesi fa. Si tratta dei lotti numero 13136, 13129 e 13004.

Il ministero della Salute non potendo escludere che confezioni di prodotto contaminato siano ancora in commercio o siano conservati nel freezer dei cittadini, raccomanda di utilizzare i frutti solo dopo averli fatti bollire per almeno 2 minuti.

Il consiglio è da prendere in seria considerazione visto che secondo il ministero il problema potrebbe riguardare anche confezioni di frutti di bosco di marche e produttori diversi rispetto a quelli che sono stati ritirati e richiamati.

Dobbiamo rilevare il comportamento anomalo delle tre aziende coinvolte (Asiago food, Green Ice ed Erica*), che non hanno mai diffuso sui loro siti informazioni o avvisi per allertare i consumatori sostenendo di non avere verificato la presenza del virus nei  controlli interni!

(* clicca QUI per leggere la lettera  dell’azienda Erica di Padova e la relativa risposta di Roberto la Pira)

Altrettanto allarmante è l’atteggiamento di diverse catene di supermercati che nonostante gli obblighi di legge non hanno affisso cartelli adeguati per informare la clientela pur avendo venduto i lotti contaminati nei propri punti vendita.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: