Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Rampa di lancio per automoblista distratto

Parecchi anni fa, l’amico di un amico, guidatore veloce e spericolato, durante un zigzag cittadino non si accorse di una bisarca parcheggiata con le rampe abbassate e l’auto arrivò sparata in cabina. Sembra una barzelletta, tuttavia è successo.

Per quel che mi riguarda, se c’è un ostacolo su una strada, ha poca importanza che sia grosso e visibile, resta il fatto che dovrebbe essere adeguatamente segnalato.

Oggigiorno, poi, sulle strade si vedono molti, troppi, automobilisti impegnati in tutt’altro, che sia il classico telefonino, l’ebook, l’ipad appoggiato sul volante, quello che mangia il gelato, beve la birra, la donna che si trucca ed una volta ho visto uno che si faceva la barba con un raosio elettrico. Ovviamente tutti comportamenti effettuati durante la marcia.

Nella foto che segue potrete notare che sullo sfondo, si intuisce la presenza sulla carreggiata di qualcosa, ma senza che vi sia una segnaletica che avvisi del pericolo, se non a pochi metri di distanza.

DCIM100MEDIA

Avvicinandosi, risulta evidente la natura del mezzo ovvero un rimorchio, con le rampe abbassate e qualche cono che invita a deviare il percorso, oltre che a due cartelli “male in arnese” ovvero sporchi e perciò scarsamente visibili.

DCIM100MEDIA

Vero che si tratta di un rettillineo con traffico quasi inesistente, tuttavia a prescindere dalla situazione di potenziale pericolo, simile a quella del camion che abbassa la rampa ad altezza d’uomo e scarica sulla carreggiata di cui ho parlato tempo fa, mi chiedo se sia logico e permesso, mollare un rimorchio in strada in questa condizioni, anche in occasione di presunti lavori stradali. Dico presunti, in quanto nelle vicinanze non vi era nessun mezzo al lavoro e meno che mai era presente la motrice.