Interessante e, comunque, istruttiva, la puntata di ieri di Mi Manda Rai 3 circa la vicenda di un’azienda che offriva impianti fotovoltaici ad anticipo zero, costo zero e via dicendo ed infatti ecco la realtàdi prodotti scadenti, installati male, resa minima e un finanziamento tra i 30.000 e 60.000 € per impianti che hanno un valore commerciale della metà.
Tuttavia, al di là dell’azione truffaldina dell’azienda ed a quelle come minimo scorretta della finanziaria, c’è da dire che secondo me i truffati non sono stati attenti.
Fermo restando che se ci vogliono truffare, lo faranno e nessuno può pensare di essere più furbo di un “professionista”del campo, è confermato dai fatti che quano offri un prodotto “gratis” oppure “a costo zero”, molti si fanno abbagliare.
Infine c’è da sottolineare che molti hanno detto che l’azienda gli è stata presentata da un amico e che lo stesso avrebbe avuto dei vantaggi dai nuovi clienti che portava; si capisce subito che questo rientra nello schema delle vendite piramidali che da sempre danno origine solo a delle fregature.
In trasmissione è stato messo in evidenza il fatto che problematiche di questo genere sono diffuse su tutto il territorio; quello del solare è un mercato che fa gola a tanti furbacchioni, il che ovviamente danneggia i consumatori prima e le aziende che operano con correttezza.
A titolo personale vi suggerisco un’azienda segnalatami a suo tempo dalla Silvietta e che agisce con serietà e professionalità: Energia Naturale
Articolo correlato: Come realizzare un impianto a casa tua –
Mossa poco intelligente da parte di questa azienda ma allo stesso tempo ci sono troppe persone che si lasciano ingannare da queste “offerte”.