Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

BadBIOS, il virus informatico che si propaga nell’aria? Troppo presto per liquidarlo come bufala

in sintesi un articolo di Paolo Attivissimo

Repubblica ha pubblicato la notizia di un virus informatico che sarebbe in grado di propagarsi da un computer all’altro attraverso l’aria, usando le onde sonore come canale di trasmissione. Viene spontaneo liquidare la storia come una bufala, visto il suo tenore fantascientifico, ma c’è una serie di elementi che mi impediscono di farlo.

La fonte originale non è Repubblica, ma Dragos Ruiu, un esperto di sicurezza informatica molto noto nel settore. Questo non garantisce nulla, ma è certamente sufficiente a non liquidare subito come delirio le sue tesi.

Aa sottolineato, a scanso di equivoci, che Ruiu non afferma che è possibile infettare un computer pulito semplicemente inviandogli dei segnali sonori: afferma che un computer già infettato da questo malware può comunicare con altri computer altrettanto infettati nelle vicinanze usando segnali acustici e usare questa comunicazione per resistere ai tentativi di disinfezione.

Il problema di fondo è che per ora abbiamo soltanto la parola di Ruiu: anche se ci sta lavorando da circa tre anni, non ha pubblicato dati oggettivi (per esempio un dump dei BIOS alterati o i font modificati che cita qui o una descrizione dettagliata dei suoi esperimenti).

Può capitare anche ai migliori di innamorarsi della propria idea. Staremo a vedere: in ogni caso è uno scenario molto interessante.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 novembre 2013 da in Leggo & Pubblico, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , .