Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Autovelox e multe: dov’è finito il decreto per il reinvestimento del 50%?

Fonte:  Francesco Mignano Comunicazione Visiva.

Fonte: Francesco Mignano Comunicazione Visiva.

Il nostro caro Governo trova il tempo per aumentare da un giorno all’altro le accise sui carburanti oppure di portare l’acconto* delle tasse al 102,5% eppure per fare un Decreto attuativo…

* Sul dizionario, il termine Acconto è così definito: pagamento parziale anticipato. Nel momento in cui mi fai pagare il 100% + il 2,5%, tu chiamalo acconto, se ti va…

in sintesi un articolo che leggo su SicurAuto

Vi ricordate la norma sulla ripartizione dei proventi autovelox?

La Legge 120/2010, articolo 25, che riformava il Codice della strada, è chiara: prevede la devoluzione di metà dei proventi delle multe per eccesso di velocità agli enti proprietari delle strade.

Si parla, quindi, di tre anni fa. Ma perché questa norma venga applicata, occorre un decreto interministeriale attuativo, che doveva arrivare nel volgere di pochi mesi, e poi entro fine 2013.

Eppure, l’obiettivo della legge “dimenticata” è evitare che i Comuni facciano cassa sulle pelle degli automobilisti, piazzando le macchinette solo per ripianare le casse esauste delle amministrazioni; e mira a garantire più fondi agli enti proprietari delle strade perché migliori la sicurezza.

In mancanza del decreto, i Comuni stessi avrebbero potuto stipulare patti coi proprietari delle strade: se questo non è avvenuto, è perché ai Comuni siffatta situazione fa molto comodo. Non spartiscono i proventi autovelox, non rendicontano le entrate al ministero dell’Interno, non redigono una relazione al ministero dell’Interno.

Non fanno, quindi, tutto quello che il legislatore ha chiesto nel 2010, ma che non è stato concretizzato con un decreto interministeriale.