di Ellis Peters
TEA – Pagg. 236 – € 8,60 > lo vendo ad € 4,00 + spese spedizione
Trama: Anno del Signore 1140. All’abbazia di Shrewsbury giunge il giovane Meriet Aspley, fermamente intenzionato a prendere i voti. Ma qualcosa non convince fratello Cadfael, che negli occhi del novizio legge il turbamento e l’angoscia di una scelta non già serena, bensì imposta. Infatti ben presto Meriet si rivela una presenza inquietante, tanto da essere guardato dai confratelli al pari di un indemoniato. Quale verità si cela dietro le urla disperate del “novizio del diavolo”?
Letto da: Paolo
Opinione personale: Come già detto, mi sono avvicinato ai libri dopo aver visto l’ottima serie tv, che vedeva Cadfael interpretato al meglio da Derek Jacobi, ed infatti la serie tv ha rispettato ed integrato al meglio le storie descritte nei libri.
In questo caso la storia si svolge con l’abituale lentezza, ma con alcuni momenti piuttosto animati, tipo l’aggressione di un novizio ad un monaco. Anche in questo caso il Bene vince sul Male, cosa che forse in quegli anni non succedeva frequentemente, ma di brutture e prepotenze tipiche del periodo se ne leggono molte e quindi un pò di Giustizia fa solo piacere.
Alla Signora K annoia un pò l’insistenza storica sulla guerra civile inglese, tuttavia ogni lettore è storia a sè, per cui dato che si tratta di una vicenda che genera un clima di sospetto perenne, condito da atti di violenza rapidi e talvolta inaspettati, va da sè che ritengo necessario dilungarsi un poco, anche se effettivamente in certi libri si insiste troppo.