Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Malware attacca Mac, Linux e Windows tramite Java

un avviso che leggo sul Blog di Paolo Attivissimo

attenzioneViene segnalato dagli esperti per la sicurezza informatica che in questi giorni è in corso un attacco basato su Java, che colpisce Windows, OS X e Linux.

L’attacco, diffuso probabilmente attraverso visite a siti-trappola, infetta i computer e li trasforma in elementi di una botnet (rete di computer infetti), prendendone il controllo e usandoli per sferrare attacchi di massa (DDOS, distributed denial of service) verso altri siti. I computer infetti ricevono ordini e istruzioni tramite Internet Relay Chat.

Per evitare di finire nelle grinfie di questo attacco è importante verificare quale versione di Java è installata sul computer (facendo il test disponibile qui su Java.com) e aggiornarla a una versione successiva a quelle vulnerabili, che sono la 7 Update 21, 6 Update 45 e 5.0 Update 45 e precedenti. La versione più aggiornata è ora la 7 Update 51, che è scaricabile gratuitamente presso Java.com.

Un’altra possibilità è rimuovere del tutto Java dal computer, se nessuno dei siti e delle applicazioni adoperate lo usa, e comunque è buona cosa tenere aggiornato l’antivirus, in modo da renderli possibile identificare eventuali tentativi di infettare in questo modo.

 

 

Un commento su “Malware attacca Mac, Linux e Windows tramite Java

  1. andrea
    9 febbraio 2014
    Avatar di andrea

    eseguito aggiornamento java 7.21, grazie!

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 febbraio 2014 da in Consumatori & Utenti, Leggo & Pubblico, Tecnologia, Scienza, Web & C. con tag , , , , , , , , .