Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Rischio cuore per alcuni farmaci usati per i disturbi di stomaco

attenzionein sintesi un articolo che leggo su Altroconsumo (se usi questi farmaci, ti consiglio la lettura integrale  cliccando sul link)

Il Comitato per la farmacovigilanza (Prac) dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha recentemente rivalutato i rapporti tra rischi e benefìci dei medicinali contenenti domperidone, utilizzati per disturbi di vario tipo a carico dello stomaco e della digestione.

Dalla revisione è emerso che questi farmaci (detti anche “procinetici”) possono essere rischiosi per il cuore: possono infatti alterare la sua attività elettrica e causare aritmia, ovvero battito cardiaco instabile.

In Italia questi medicinali si chiamano: Dalia, Digestivo Giuliani, Gerdi, Motilium, Neoperidys, Peridon, Raxar, Riges e domperidone (generici): sono tutti a pagamento (classe C) e devono essere prescritti dal medico (richiedono ricetta medica, anche se l’esperienza insegna che a volte sono venduti senza).

I rischi per il cuore sono maggiori se questi medicinali vengono assunti per lunghi periodi, a dosaggi elevati (sopra i 30 mg al giorno) e in persone che già hanno problemi al cuore, anziani, bambini.