Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Berlinguer deve morire

 

xl43-berlinguer-deve-morire-140321165120_medium.jpg.pagespeed.ic.PGP_rcxEja

Venerato oggi come icona della sinistra italiana, Enrico Berlinguer è stato in realtà un personaggio scomodo per il comunismo internazionale. Tanto che, nel 1973, qualcuno cercò di ucciderlo.

Il 3 ottobre di quell’anno, il segretario del Partito comunista italiano viaggiava in auto verso l’aeroporto di Sofia, dopo una difficile visita ufficiale in Bulgaria, quando fu coinvolto in un pericolosissimo incidente che costò la vita al suo interprete e ferì gravemente due dirigenti del partito comunista bulgaro.

Per quasi due decenni, quell’incidente, è rimasto tale. Finché nel 1991, il senatore del Partito democratico della sinistra Emanuele Macaluso ha deciso di rivelare la sua versione dei fatti. Una testimonianza che fa emergere un complotto internazionale volto all’eliminazione di Berlinguer.

Giovanni Fasanella e Corrado Incerti raccontano quella storia ricostruendo le vicende con i documenti trovati durante le loro ricerche. Ma alla loro inchiesta danno il passo di un thriller, rendendola una lettura piacevole ed entusiasmante. Introduzione di Walter Veltroni e prefazione di Giuseppe Vacca.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 24 aprile 2014 da in Burocrazia e/o Politica, L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .