Sono lontano dalle posizioni di Sel, ma sono ancor più lontano da quelle della giunta corbettese; ricevo e pubblico un comunicato di Sel che fa il punto sulla vicenda:
TITOLI DI CODA
C’è ancora qualcuno che non crede all’efficacia dei messaggi sul web ? Sicuramente non abita a Corbetta.
C’è ancora qualcuno che considera la carta stampata un mezzo di comunicazione superato? Sicuramente non abita a Corbetta o non acquista le testate locali.
C’è anche qualcuno che ha dato retta al nostro appello di rompere il silenzio sulle vicende che riguardano l’Amministrazione. E non ha scelto un’occasione qualsiasi: lo ha fatto durante la discussione della mozione di censura verso un Assessore, presentata dal gruppo Uniti per Corbetta.
Solo messaggi sui social network ? Solo commenti e discussioni ? Incredibile a dirsi, ma non è così.
A questo punto, infatti, è successo quello che avevamo previsto: la maggioranza non esiste più.
Abbiamo però il timore che l’esito della votazione non abbia convinto la persona che la dirige e la rappresenta, o quantomeno, temiamo non si sia accorta di ciò che è successo.
Signor Sindaco, Sinistra Ecologia Libertà di Corbetta si rivolge a Lei per chiederle una riflessione su quanto è accaduto Lunedì scorso.
Il Presidente del Consiglio Comunale ha chiesto una votazione palese sulla mozione di sfiducia, nonostante il regolamento indicasse una votazione segreta. E lo ha fatto DOPO un SUO pronunciamento favorevole verso l’operato del suo Assessore, che tradotto in parole povere vuol dire “Io sono con lui”.
Chiedere una votazione PALESE, vuol dire “esprimere palesemente” la propria scelta.
Fra le componenti politiche della sua lista, l’unico partito che ha votato compatto a favore (la Lega) è quello che impose la sua candidatura a Sindaco. Gli altri due (Forza Italia e Nuovo Centrodestra) hanno operato diversamente:
– Il suo Vicesindaco, allontanandosi dall’aula, non ha sostenuto la sua scelta.
– Il Capogruppo della sua lista si è astenuto, quindi non ha sostenuto la sua scelta
– Due componenti del partito politico a cui appartiene il suo Assessore non si sono presentati, quindi non hanno sostenuto la sua scelta.
Le facciamo notare che altri due assessori hanno rimesso nelle Sue mani le deleghe assegnate adducendo motivi personali. E tali deleghe non riassegnate, hanno fatto salire a dieci le materie di Sua esclusiva competenza.
Signor Sindaco, non è di interesse dei corbettesi sapere se i suoi assessori e i partiti di cui fanno parte sono in lotta fra loro. Ai suoi concittadini e a noi interessa sapere se la sua Giunta può affrontare in queste condizioni la stesura del nuovo bilancio. E se il prezzo delle Vostre scelte, che di fatto bloccano la ripresa di Corbetta, si trasformeranno in nuove imposte e nuove tasse.
Sinistra Ecologia Libertà di Corbetta Le chiede di rivedere il film del suo mandato e di verificare in tempi brevi se non stiano già scorrendo i titoli di coda.
Sinistra Ecologia Libertà Corbetta