I dati forniti da una ricerca dell’Enea parlano chiaro: quando è accesa la tv consuma in media 130 kWh all’anno, in “standby” 105. La differenza è minima. Stesso discorso per videoregistratore, computer, dvd player e così via…
La lucina rossa non è poi così innocua come sembrerebbe. Non lo è per l’ambiente e neppure per il nostro portafogli.
Mediamente in un anno per una televisione (o PC) in modalità stand-by si arrivano a spendere fino a 32 euro di energia elettrica. Dunque, consigliamo di spegnere sempre l’insidiosa lucetta rossa, applicando prese elettriche (ciabatte) dotate di interruttori generali.
Il portafoglio respira, l’ambiente ringrazia: non lasciando la TV in stand-by quando non la si usa si evitano di immettere in atmosfera fino a 79kg di anidride carbonica!
Fonte: Vivi con stile
Secondo me: Ottimo consiglio a casa dove la maggior parte di noi stampa poco, a meno che lavori da casa.
In ufficio però non è fattibile. Ho cronometrato il tempo di accensione della stampante: 50 secondi.
Seguo la filosofia di “vivere con lentezza” (quando possibile) tuttavia aspettare quasi 1 minuto ogni volta che devo stampare è una perdita di tempo che non ho a disposizione.
grazie, leggerò
cercando informazioni sul web, ho trovato informazioni e valori discordanti, ragion per cui ho pubblicato questo estratto citando la fonte in modo tale che ognuno possa poi verificare in prima persona.
vedi anche:
http://www.viviconstile.org/lo-sapevi-che/elettrodomestici/tv-e-consumi
http://www.viviconstile.org/lo-sapevi-che/elettrodomestici/spegnere-lo-stand-by-tanto
siamo sicuri di questi dati?