di Andrea Camilleri
Sellerio – Pagg. 261 – € 14,00 (lo vendo ad € 6,00 + spese spedizione)
Trama: Un uomo morto in un cantiere. Mezzo nudo, colpito alle spalle di un proiettile. Il cadavere di Giugiù Nicotra è il punto di partenza dell’ultima indagine di Salvo Montalbano, l’investigatore più famoso d’Italia, partorito dalla penna di Andrea Camilleri.
A Vigàta sono giorni di pioggia intensa e inarrestabile, uno di quei periodi in cui l’acqua non sembra voler smettere di scendere dal cielo e mischiarsi alla terra, rendendola viscido fango.
Giugiù Nicotra è stato ucciso mentre cercava riparo in una galleria formata da grossi tubi per la costruzione delle condotte dell’acqua. Un omicidio misterioso.
Tra tentativi di depistaggi e indizi che divengono man mano più chiari, Montalbano si addentra nel mondo torbido e fangoso dei cantieri e degli appalti pubblici assegnati irregolarmente. Ma l’intuito e la capacità di osservazione dell’investigatore faranno ancora una volta la differenza nella strada che porta alla verità.
Letto da: Paolo
Opinione personale: Se ho letto tutti i libri con le indagini di Montalbano, ci sarà un perchè. 😉 Anche questa volta si conferma una lettura divertente con Catarella che fa i soliti salti mortali con la lingua italiana e con indagini che si collegano all’attualità raccontata dalla cronaca.