articolo aggiornato dopo la pubblicazione
leggo su Altroconsumo ed aggiungo il consiglio di scaricare la App di Tellows.
Sono diverse le segnalazioni di soci che lamentano telefonate arrivate da numeri fissi, con conseguente diminuzione del credito residuo.
Ma com’è possibile?
In diversi casi, i soci lamentano l’arrivo di chiamate provenienti da numeri sconosciuti, quindi richiamati in un secondo tempo.
Per innescare la sottrazione del credito, infatti, è sufficiente richiamare il numero: la diminuzione va così da un minimo di qualche centesimo dello scatto alla risposta e può arrivare a decine di euro.
Difendersi da quella che, a tutti gli effetti, è l’ennesima truffa messa in atto ai danni degli utenti è possibile. Un primo consiglio è quello di evitare di richiamare numeri di cui non si conosce la provenienza.
Nota di Paoblog: Ricordati che rispondere NON fa scattare l’addebito – a differenza di quanto segnalato su alcuni siti. L’utente comincia a pagare SE richiama il numero. Cosa che si è tentati di fare perché il numero sembra “normale”. – leggi anche questo articolo di Paolo Attivissimo
a quanto pare la notizia così come era stata data inizialmente (da Altroconsumo) era sbagliata, da cui il mio aggiornamento 🙂
Quindi non è vero che l’addebito avvenga “rispondendo” alla telefonata da numero fisso…sconosciuto;
– per rimetterci i soldi occorre…richiamare quel numero;
– caveat!