Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Tellows ovvero un’arma in più contro il telemarketing aggressivo

telefonateAlcuni giorni fa Mi Manda Rai 3 ha trattato il problema del telemarketing aggressivo che sfocia in numerose telefonate che riceviamo tutti i giorni, anche al di fuori dalla fascia autorizzata (8 – 21) ed ovviamente ignorando totalmente le regole dettate dall’Autorità per quanto riguarda la privacy.

Presenti in studio Maurizio Pellegrini dell’inutile Registro delle Opposizioni e Umberto Costamagna, presidente Assocontact, ma c’è da chiedersi se l’Assocontact  ci è o ci fa;  allo stato dei fatti  è ridicolo il consiglio di chiedere all’azienda di essere cancellati, dato che chi ti chiama (come ha precisato un ex operatore) non cita il nome dell’agenzia, ma quello del cliente finale.

Un esempio tipico, che ho citato nel 2009 è quello delle affermazioni di Mauro Paissan, allora componente del Garante della Privacy:

“… Paissan dice che si può richiedere la cancellazione dei propri dati, così come ha ripetuto a Striscia la Notizia, la scorsa settimana, il Presidente di un’associazione dei consumatori.”

Ma chiedere a chi?

A prescindere che nel 95% dei casi ti chiamano con numero privato, resta il fatto che quando chiedi infatti di parlare con un responsabile, per capire come e perchè abbiano il tuo nominativo, in genere chiudono la comunicazione oppure, con ulteriore presa in giro, ti mettono in attesa e dopo qualche minuto la “linea cade”.

Nello specifico, alla faccia dei regolamenti dell’Assocontact, ecco un breve servizio sull’agenzia che forma gli operatori e l’istruttrice che ribadisce il concetto cui fare riferimento: “menefreghismo nei confronti di chi ti dice che non vuole più essere richiamato”.

Preso atto che il Registro delle Opposizioni non funziona granchè, che molte delle aziende del settore non rispettano leggi e codici di regolamentazione e che anche il Garante della Privacy lascia il tempo che trova (ne so qualcosa in prima persona), la patata bollente, al solito, resta nelle nostre mani.

Spendere 69 € per comprare un’apparecchio che ti aiuti a bloccare le telefonate indesiderate sarebbe un autogol, per cui che a casa abbiamo adottato la pratica di non rispondere alle telefonate con numero privato, ma ogni tanto arrivano telefonate con il numero in chiaro alle quali, per forza di cose, sei obbligato a rispondere.

Qui si scopre l’utilità di Tellows di cui ho già parlato tempo fa e che mi è stato utile per rintracciare sia il chiamante, ma soprattutto l’azienda cui fare riferimento alla quale ho scritto chiedendo chiarimenti sul come trattano i dati sensibili, soprattutto considerando che il nostro numero non è sull’elenco dal 2008. Azienda che mi ha contattato, anche se nel concreto non ho avuto le risposte che volevo.

Il funzionamento di Tellows è spiegato sul loro Blog, dove si trova anche un decalogo contro le telefonate moleste:

Tellows rende veramente facile scoprire cosa si nasconde dietro una chiamata sconosciuta. Grazie al Punteggio tellows puoi verificare a colpo d’occhio l’affidabilità o meno di un numero di telefono.

Lo scopo di tellows è di fornire una piattaforma gratuita per tutti quelli che cercano informazioni su chiamate sconosciute. Per raggiungerlo, la nostra attenzione è proprio sulla funzione Punteggio tellows. Una fatto interessante: tellows è disponibile in più di 40 paesi e usato da milioni di persone per valutare le chiamate ricevute!

Punteggio Positivo Il mittente è affidabile. La maggior parte delle persone ha valutato questo numero positivamente.
Punteggio Neutro Il numero è sconosciuto a tellows oppure non ci sono abbastanza informazioni per valutarlo correttamente. Potrebbe anche avere pari numero di commenti positivi e negativi.
Punteggio Negativo Attenzione! La maggior parte degli utenti tellows ha valutato questo numero non affidabile!

Questo sistema permette a tutti gli utenti Tellows di valutare e classificare qualsiasi numero con una scala da 1 (affidabile) a 9 (pericoloso).

Il punteggio finale è fornito da un complesso e potente algoritmo che considera diversi fatto e le opinioni degli utenti per classificare il tipo di chiamata in maniera appropriata. Inoltre permette a tutti gli utenti tellows di dare un giudizio sulla credibilità di un numero con un semplice clic.

E’ disponibile anche un’App che ti permette di vedere sul display del cellulare il punteggio tellows di chi ti chiama e decidere se rispondere o ignorare la chiamata.

Infine è disponibile un Ebook (scaricabile gratuitamente QUI) che offre una spiegazione chiara per tutti i metodi di truffa e fornisce informazioni sulle procedure per evitarle.

Tellows, quindi è utile per identificare le telefonate indesiderate ed evitare di rispondere, tuttavia io vado oltre ovvero tramite i commenti degli utenti spesso si riescono a recuperare le informazioni che tu non hai, come ad esempio i nomi delle aziende che incaricano queste agenzie che operano al di fuori della legge.

Va da sè che se il consumatore entra in azione può contattare queste aziende, chiedendo chiarimenti e, nel caso, effettuare una segnalazione al Garante che spesso non assolve allo scopo, ma ogni tanto leggi di multe che colpiscono queste aziende ed un pò gongoli… 😉

 

 

 

 

 

Un commento su “Tellows ovvero un’arma in più contro il telemarketing aggressivo

  1. Pingback: Occhio alla truffa al telefono: se ti chiamano dallo 0824052… | Paoblog

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: