Agli sportelli dell’UNC questa estate sono giunte centinaia di segnalazioni di consumatori preoccupati dall’eccessivo consumo del traffico dati, causato dalla funzione “Auto-play” dei video su Facebook.
Infatti da qualche mese, il noto social network ha implementato la possibilità di vedere i video senza cliccare sul “play” ma semplicemente soffermandosi sulla pagina.
Ultimamente, dopo il fenomeno #IceBucketChallenge, le segnalazioni sono aumentate, proprio perchè tantissimi sono stati i video caricati per promuovere l’ormai nota iniziativa sulle donazioni in favore della lotta alla SLA (la sindrome laterale amiotrofica).
Chi vuole evitare che i video partano in automatico, deve selezionare tra le impostazioni del proprio smartphone o tablet, quella che riguarda Facebook e nello specifico “Auto-play” oppure “Riproduzione automatica dei video“.
Bisognerà poi scegliere di guardare i video solamente quando è presente il wi-fi e non attraverso la connessione 3G o 4G.
Nella figura qui sotto, sono riportati due esempi:
Consumano parecchi mega inutilmente. Con lo smartphone avendo un giga mensile a disposizione è assolutamente sconsigliato guardarli. Se hai una connessione wifi puoi guardarli anche tutto il giorno.