Mentre in Italia si combatte anche solo per garantire un minimo di sicurezza agli edifici scolastici, negli Usa premiano le scuole degli Stati Uniti che meglio hanno saputo trasmettere i concetti educativi attraverso architetture all’avanguardia, esteticamente belle, confortevoli, ecoefficienti e soprattutto sicure.
Non si tratta solo di una missione educativa quella della Baltimore Design School che ospita una scuola media e superiore all’interno del guscio di una vecchia fabbrica abbandonata.
Nonostante il budget limitato, la scuola è un esempio unico di riuso e restauro urbano che ha saputo trasformare un luogo abbandonato e degradato, in una delle scuole green più interessanti degli States, per altro dedicata allo studio delle materie artistiche, della modo, dell’architettura e del design.
Combinando l’estetica di un loft industriale con le moderne e tecnologiche aule, i progettisti della Baltimore Design School hanno saputo realizzare un luogo che stimola la creatività degli studenti, trasmettendo l’importanza della riqualificazione urbana.
Fonte: Rinnovabili.it