Una smart city può essere considerata tale per tanti motivi, per un uso appropriato della tecnologia che sia in grado di migliorare la vita dei cittadini, per gli edifici che la compongono, per un uso saggio delle risorse e dell’energia, per la mobilità e per le strategie adottate per ridurre l’inquinamento.
Attraverso un ingegnoso sistema sotterraneo, la città è infatti riuscita a ridurre il suo traffico di mezzi pesanti all’interno del centro storico, abbattendo di conseguenza anche l’inquinamento. Fin qui tutto normale, se non che ciò trasporta il condotto sotterraneo, è birra.
Tutto ha inizio quando uno storico birrificio di Bruges, per esigenze di spazio, decide di spostare il suo impianto di imbottigliamento al di fuori della città, mantenendo il laboratorio nel centro storica.
Viste le notevoli quantità di birra prodotte quotidianamente, la città si è ritrovata a dover far fronte ad un esponenziale aumento del numero di camion che ogni giorno la attraversa per trasportare la merce da un sito all’altro, contribuendo in maniera non indifferente ad aumentare i livelli di inquinamento e traffico della città…..
continua la lettura qui > Bruges smart city: birra sottoterranea per ridurre il traffico.