Ad ovest la siccità, ad est le alluvioni. Gli Stati Uniti saranno sempre più stretti nella morsa del cambiamento climatico.
Se in California non cade una goccia di pioggia da tempo immemore, infatti, tutt’altre prospettive attendono l’area atlantica.
Dozzine di città sulla costa est degli Stati Uniti si troveranno con maggior frequenza a fare i conti con eventi meteorologici estremi, che in quei luoghi si manifestano sotto forma di massicce inondazioni.
A Miami, dove ormai ci hanno fatto l’abitudine a camminare nelle strade sommerse dall’alta marea, sono state installate nuove pompe per contenere le acque delle King Tides, le alte maree di maggior portata della stagione.
Ma Miami non è l’unica: diverse città devono prendere misure di questo genere se vogliono evitare l’allagamento delle strade.
Lo ha detto un report dell’UCS Union of Concerned Scientists, intitolato “Inondazioni invadenti: in che modo l’innalzamento del livello dei mari minaccerà la costa Est degli USA e le comunità del Golfo nei prossimi 30 anni”.
continua la lettura QUI > Cambiamento climatico: in USA arrivano le inondazioni | Rinnovabili.