in sintesi un articolo di Altroconsumo sul quale potrai trovare utili consigli e che puoi leggere integralmente cliccando QUI
Quanto avvenuto di recente a una donna di trent’anni ricoverata in ospedale a Roma conferma quanto diciamo da sempre: gli sturalavandini chimici sono prodotti da evitare o usare con la massima cautela.
Ha versato lo sturalavandini nello scarico del lavello intasato, ma si è verificata una esplosione delle tubature. L’acido l’ha colpita in più parti, provocandole ustioni di secondo e terzo grado su gran parte del corpo, per cui è stata ricoverata in ospedale in codice rosso.
Gli sturalavandini chimici sono nella nostra lista dei cinque da evitare: si tratta di prodotti che contengono sostanze corrosive, estremamente aggressive, in grado di provocare reazioni pericolose, mettere a grave rischio gli occhi e la pelle, irritare le vie respiratorie. Inoltre sono dannosi per l’ambiente.
Vale la pena ricapitolare i 5 prodotti per la casa che sconsigliamo di utilizzare e, nel video, riproponiamo qualche dritta per riconoscere i prodotti pericolosi leggendo attentamente le etichette.
Gabbiette deodoranti per wc: inquinanti e pericolose per i bambini piccoli, i nostri test dicono che non sono neanche efficaci.
Pulitori per forno: irritanti per le persone e dannosi per l’ambiente, meglio pulire il forno regolarmente con una pasta di acqua e bicarbonato.
Detersivi disinfettanti e antibatterici: inutili in casa, secondo alcuni studi addirittura controproducenti per la pulizia di casa, sono dannosi per l’ambiente e possono provocare resistenza nei batteri.
Deodoranti per ambiente: contengono solventi potenzialmente nocivi, possono provocare o peggiorare asma, bronchite, emicrania; meglio aerare spesso o profumare con fiori o foglie secche.
Sturalavandini chimici.
Sale e acqua calda da ripetere nel caso.
Per il water bicarbonato e aceto bianco; l’aceto è anche un ottimo anticalcare