Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Sale iodato, perchè si vende così poco? Il 12% soffre di gozzo

saleI livelli di assunzione di iodio nella popolazione italiana sono insufficienti soprattutto nei bambini, tanto che un buon numero soffre di gozzo e di disturbi correlati alla carenza iodica.

Tutto ciò accade anche se esiste un modo molto semplice ed efficace per garantire un adeguato apporto di iodio, consumare sale iodato.

A tracciare il quadro della situazione è l’ultimo rapporto dell’OSNAMI, Osservatorio nazionale per il monitoraggio della iodoprofilassi in Italia, rilasciato poche settimane fa dall’Istituto Superiore di Sanità ISS.

Lo iodio è fondamentale per il nostro organismo, perché è un elemento presente negli ormoni prodotti dalla tiroide, coinvolti in particolare nell’accrescimento, nello sviluppo del sistema nervoso e nel mantenimento dell’equilibrio metabolico.

«Ecco perché è importante per tutte le età della vita, ma soprattutto durante la gravidanza e l’infanzia» precisa Antonella Olivieri, ricercatrice ISS e responsabile scientifica dell’OSNAMI. «Carenze in queste fasi possono aumentare il rischio di aborto e portare a deficit cognitivi e intellettivi nei bambini».

Senza arrivare alle situazioni drammatiche che possono verificarsi se l’insufficienza è molto grave, significa che anche i bambini con carenza lieve possono mostrare quozienti intellettivi più bassi della media, cavarsela peggio nelle prove di linguaggio e memoria e, a scuola, fare un po’ più fatica degli altri….

Continua la lettura QUI > Sale iodato, perchè si vende così poco? Il 12% soffre di gozzo — Il Fatto Alimentare.