Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Biodiesel da colza: attenzione agli scarichi

lenteUna volta esausto, il biodiesel ottenuto dall’olio di colza puro è più dannoso per le cellule epiteliali umane del diesel tradizionale.

Questa la preoccupante scoperta di uno studio congiunto tra Telethon Kids Institute, Curtin University, Princess Margaret Hospital for Children e l’University of Western Australia.

La ricerca pubblica in questi giorni sulla rivista scientifica Environmental Toxicology, spiega come lo scarico di questo particolare biofuel danneggi l’organismo umano e più precisamente il rivestimento cellulare delle vie aeree e dei polmoni.

Gli scienziati hanno rilevato, infatti, che la dimensione ultrafine delle particelle del gas di scarico di questo carburante possano portare a problemi respiratori.

Nel dettaglio è stata esaminata la reazione delle cellule epiteliali con scarichi diluiti di quattro combustibili: diesel a basso contenuto di zolfo, olio di colza non trattato, biodiesel al 100 per cento ottenuto dalla colza B100 e una miscela 20/80 per cento di olio di canola e diesel a basso contenuto di zolfo B20 .

continua la lettura QUI > Biodiesel da colza: attenzione agli scarichi | Rinnovabili.