Guido Crepax, il papà di Valentina, l’artista del fumetto italiano, in una raccolta di inediti e incompiuti offerti ai lettori per la prima volta a 11 anni dalla sua morte.
A vedere la luce in Inedito sono i disegni e le storie dell’ultima parte della vita dell’autore, quella più tormentata, più segnata dal dolore. Sono nuovi frammenti di Valentina e gli adattamenti di classici della letteratura come Il piacere di D’Annunzio e Doppio sogno di Schnitzler.
Progetti ambiziosi mai portati a termine, che ancora una volta offrono il grande peso artistico di un disegnatore come pochi ce ne sono stati in Italia e al mondo.
E raccontano di un periodo duro, pieno di turbamenti e difficoltà, dubbi e ripensamenti. Raccontano di una malattia terribile che ha tolto la voce a un fuoriclasse del fumetto, e di tutto quello che ancora avrebbe potuto offrire al suo pubblico.
Inedito non è solo la bellezza del disegno e delle storie di Crepax, ma anche una sorta di testamento ideale per chi lo ha amato e lo ama ancora.
Interessantissimo. E bellissima copertina.