Le tecnologie di desalinizzazione potrebbero un giorno rivelarsi la salvezza per le tutte quelle regioni nel mondo in cui l’acqua potabile scarseggia.
Usare il tempo futuro è però d’obbligo perché attualmente questi dispositivi richiedono processi costosi e un alto consumo energetico.
A facilitare il raggiungimento dell’obiettivo in tempi più ridotti potrebbe però essere Desolenator, piccolo desalinatore portatile solare.
Il team di progettisti e sviluppatori di Desolenator promette infatti il più basso costo per litro di acqua potabile prodotta mai raggiunto prima da qualsiasi altro sistema, disponibile nella sua stessa taglia.
Il dispositivo assomiglia esteticamente a un pannello solare termico su ruote; in realtà la superficie superiore è rivestita di moduli fotovoltaici che danno energia al processo di osmosi inversa, una tecnica in cui membrane specializzate sono usate per filtrare le particelle indesiderate (in questo caso il sale dell’acqua marina).continua la lettura qui > Acqua potabile dal mare con il desalinatore portatile solare | Rinnovabili.