in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it
L’acqua sarà il problema del 2015, e probabilmente di tutti gli anni a venire se non facciamo qualcosa. Per chi ama troppo il getto della doccia, ma al contempo vorrebbe dimostrarsi amico dell’ambiente e risparmiare acqua preziosa per il pianeta, una azienda britannica ha creato Waterpebble.
Si tratta di un dispositivo realizzato in polipropilene riciclabile da posizionare nella doccia, che suggerisce all’utente quando è opportuno chiudere il rubinetto. È una sorta di cupola traslucida a batteria, che va piazzata proprio sullo scarico del piatto doccia o della vasca.
È in grado di memorizzare la quantità d’acqua che fluisce attraverso il buco la prima volta che viene utilizzato, e poi prenderla come punto di riferimento per le volte successive.
Ma senza tenerlo come limite fisso: da quel momento in poi, Waterpebble ridurrà il tempo della doccia di una tacca, cioè circa 5-7 secondi. Un periodo che le prime volte non è percepibile, ma dopo qualche settimana le cose cambieranno.
Per avvisare l’utente che sta per raggiungere o superare il limite impostato la prima volta, utilizza un sistema di colori in stile semaforo: verde significa che l’acqua consumata è nei limiti impostati, giallo che si sta per eccederli, e rosso che non si è rispettato il patto con la natura.
* * *
Per restare in tema, alcuni articoli correlati:
La doccia anti-sprechi che ti fa risparmiare mentre ti lavi
Un’idea contro la carenza d’acqua: recuperare l’acqua della doccia
Leggo gli ingredienti del mio doccia schiuma e…
Addirittura io insapono la spugna me la passo addosso poi apro l’acqua e sciacquo, per far questo ci vuole il promemoria? 😀
Potrebbe essere un’idea anche mettere un temporizzatore che blocca l’erogazione dell’acqua quando si superano i limiti consentiti