in sintesi un articolo che leggo su Rinnovabili.it
E’ il Trentino Alto Adige la regione più “verde” d’Italia. Lo rivela il nuovo rapporto di Fondazione Impresa che mette a fuoco i progressi regionali (e non) sul fronte Green economy 2014.
Il quadro che ne emerge, frutto dell’incrocio di ben 21 indicatori di performance, è quello di un complesso mosaico che annulla finalmente il classico squilibrio tra Nord e Sud. Energia, imprese/edilizia/prodotti, agricoltura, turismo, trasporti/mobilità e rifiuti sono i principali settori su cui sono state confrontate le regioni e da cui esce vincitrice assoluta il Trentino Alto Adige.
L’alto punteggio conquistato è la diretta conseguenza di una green economy diffusa e consolidata sul territorio per ognuno dei settori sopracitati.
Si scopre così che il Trentino è leader assoluto nelle detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazioni energetica (51,5 ogni 1.000 abitanti) e per qualità ambientale dei prodotti (56,1 licenze ecolabel ogni 100 mila imprese), oltre ad eccellere nelle misure di riduzione della CO2 e nella quota di energie rinnovabili nella produzione elettrica (per entrambi i dati al secondo posto nella classifica nazionale).