Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Micio e Fido, amici tanto… cari! Le spese per un animale in casa

Manuale-del-caneun articolo che leggo su E-R Rinnovabili il cui contenuto potrà essere confermato al meglio da Poppea & Chiara decisamente impegnate a favore degli animali

Quale migliore occasione della recente  “Giornata mondiale del gatto” per fare le… pulci, o meglio i conti in tasca alle famiglie – tante, circa il 40% – che ne possiedono uno?

Per un gatto, dunque, si spendono circa 600 euro l’anno, per un cane di taglia media quasi 1800 euro, praticamente più di uno stipendio medio. E rispetto a 10 anni fa si spende il 70% in più.

I dati vengono forniti dall’Associazione dei consumatori Adoc, che ha condotto un’indagine sui costi degli animali domestici presenti nelle case degli italian

“Occuparsi di un cane costa poco meno di 1800 euro l’anno tra alimenti, accessori e spese mediche – dichiara Lamberto Santini, Presidente dell’Adoc – mentre per un gatto si spendono poco più di 600 euro l’anno. La spesa è aumentata in media del 70% dall’introduzione dell’euro, circa il 5% ogni anno.

Per un gatto si spende in media, solo per gli alimenti, il 62% in più, per un cane la cifra lievita al +86%. Nel 2001, infatti, per mantenere un cane di media taglia bastavano circa 1000 euro l’anno, per un gatto servivano massimo 300 euro. Oggi accudire un animale domestico rappresenta una spesa e un costo considerevoli, che va ad aggiungersi agli altri problemi di bilancio delle famiglie.

Senza contare che circa il 10% della spesa per gli amici a quattro zampe finisce nella pattumiera: dalle nostre indagini risulta che il 7% dei prodotti alimentari acquistati non viene utilizzato, perché scaduto o “non gradito” dall’animale, mentre c’è uno spreco di medicinali di circa il 3%. La causa principale è il mal confezionamento, non conforme alla terapia prevista.”

Secondo l’Adoc il giro d’affari per cani e gatti è pari a poco più di 10 miliardi di euro annui.

“Il 40% delle famiglie possiede un cane o un gatto, per un totale di circa 10 milioni di amici a quattro zampe – continua Santini – considerando che la media di vita, sia per un cane che per un gatto, è di circa 15 anni, mantenere un cane per tutta la sua vita costa circa 26.000 euro, un gatto si spendono più di 9.000 euro.

Cifre considerevoli, molto più elevate rispetto a quelle sostenute per altri animali domestici come tartarughe, criceti o uccellini: sebbene per questi ultimi la spesa iniziale sia più sostenuta, nell’ordine di circa 150 euro, comprensiva di acquisto dell’animale, di gabbiette e prime cure. Ad ogni modo le spese di ‘gestione’ non superano in media i 300 euro l’anno”.

Visto che si parla di animali, qualche libro correlato:

Un libro: I cani non mentono sull’amore

Un libro: 101 ricette da preparare al tuo gatto almeno una volta nella vita

Un libro: L’uomo che parla ai cani

un libro: L’insostenibile tenerezza del gatto

 

3 commenti su “Micio e Fido, amici tanto… cari! Le spese per un animale in casa

  1. Poppea
    23 febbraio 2015
    Avatar di Poppea

    La penso allo stesso modo, però per questo la gente adotta sempre meno oppure, quando si ammalano li abbandonano, non sono giustificabili ma se i soldi non ci sono……………

    E’ morto il penultimo dei miei gatti, mentre prima ne ho presi altri ora non lo farò più appunto per le spese che comportano

  2. Ele di Siena
    20 febbraio 2015
    Avatar di Ele di Siena

    Molto di più si spende!!!! Se vuoi dei cibo non testato su animali e fatto veramente con carne e pesce e non con cereali, non spendi meno di 1,00 – 1,30 a bustina di 85 gr.

    Considera che il mio deve mangiare 100 gr di umido al giorno più 50 grammi di cibo secco.

    In media normalmente spendo sui 2,00 euro al giorno. In questo periodo poi è a dieta e può mangiare solo un cibo che costa 2,30 a scatoletta da 160 grammi ma la deve mangiare intera e poi 25 grammi di crocchettini…

    Poi c’è la lettiera (io prendo quella al silicio che non fa cattivo odore in casa) che costa 5.00 a busta e dura circa 15/20 giorni.
    Fai i tuoi conti!!!

    Poi ci metti il veterinario minimo una volta all’anno per controllo e vaccino che sono altre 80 euro… poi magari qualche imprevisto… tipo il mio aveva una ciste e l’ho portato a fare l’ago aspirato tre volte perchè dovevamo escludere che fosse un tumore…

    Io ho fatto il conto che il mio gatto mi costa circa 80/100 euro al mese.
    Ben più di 600 euro l’anno!!!!

    Però, anche se fatico a campare, credo che se uno prende un animale è una scelta e ne diventa responsabile. Non deve trascurarlo e deve dargli il meglio. Altrimenti non lo prende!!!

    Ciao e miao !!!!!

    ah dimenticavo…

    non ho sprechi nemmeno io perchè Giotto è un po schizzinoso e non gli piace tutto, ma la gatta che era di mia mamma e che ora ha mia sorella è un macinino… ingurgita tutto per cui non butto assolutamente nulla… e comunque non butterei perchè se mi avanza qualcosa lo porto sempre alle colonie…

  3. Poppea
    20 febbraio 2015
    Avatar di Poppea

    Se stanno bene, perché quando si ammalano le spese lievitano. Fortunatamente io non ho sprechi alimentari perché col fatto che mia madre ha una colonia, quello che non mangiavano quelli di casa andava a vantaggio della colonia.

    I miei gatti ormai sono andati, tranne uno anziano che sta’ fuori (ora in veranda è perchè ha fatto un po’ di sangue in urina e gli ho dato l’antibiotico, forse il freddo forse un insufficienza renale, no so’ ma non lo porto dal veterinario perché anche se fosse non è che si possa fare molto dato che ha oltre 15 anni).

    Il mio cane, che non volevo ha una leggere positività alla leishmania, è stato x 3 anni randagio, senza antiparassitari per cui…..

    Fortunatamente ho gli agganci perugini per cui lo scorso mese un’ecografia al gatto, un esame citologico, una visita completa al cane, analisi del sangue di base emocromo CPK glicemia creatinina ecc + l’esame per la leishmania mi è costato 85 euro, ma ci sono persone che curano gli animali a botte di centinaia di euro, infatti preferisco spendere 25 euro di benzina ma andare su, anche perché hanno a disposizione laboratori di analisi eccellenti.

    Per questo quando si ammalano li abbandonano, ovvio che non li giustifico perché se non puoi non li prendi, però c’è un businness da paura

I commenti sono chiusi.