Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Nucleare: a Fukushima perdita radioattiva

radioattivoleggo su Rinnovabili.it

I sensori presso la centrale nucleare di Fukushima hanno rilevato una nuova perdita di acqua altamente radioattiva con inquinamento del mare. Lo ha annunciato ieri la Tepco, che gestisce la centrale.

L’azienda ha dichiarato che i livelli di contaminazione più alti del normale sono stati segnalati intorno alle 10:00 (ora locale), con radiazioni da 50 a 70 volte maggiori rispetto al solito.

Un’altra dimostrazione di come il gestore dell’impianto incontri evidenti difficoltà nella messa in sicurezza, in seguito alla combo di terremoto e tsunami nel 2011, che ha dato vita a uno dei più gravi disastri atomici della storia.

La Tepco ha detto che i sensori, posizionati su una tubatura che porta acqua piovana e sotterranea dalla centrale ad una baia vicina, hanno rilevato livelli di contaminazione record e a quel punto la “grondaia” è stata chiusa per evitare contaminazioni e il deflusso di quelle acque nell’Oceano Pacifico.

Restano forti perplessità sulla capacità della Tepco di affrontare efficacemente i rischi derivanti dal trattamento dell’acqua contaminata, usata per raffreddare i reattori danneggiati e il combustibile fuso al loro interno.

Un commento su “Nucleare: a Fukushima perdita radioattiva

  1. Morbida Dolcezza
    24 febbraio 2015

    E c’è qualcuno che ancora sostiene che il nucleare è sicuro…. No comment

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: