Il padiglione italiano dell’Expo sfrutterà il biossido di titanio per purificare l’aria milanese da batteri e particolato.
Ben 9000 mq di cemento mangia smog andranno a formare una ragnatela eco attiva capace di trasformare i batteri in sali minerali ed abbattere l’inquinamento grazie al principio attivo TX Active brevettato da Italcementi.
I materiali fotocatalitici stanno diventando una scelta sempre più frequente per gli ambienti che necessitano di una qualità dell’aria molto elevata e dell’eliminazione costante dei batteri.
Ora gli architetti e gli urbanisti si stanno chiedendo se è possibile sfruttare questa tecnologia per la creazione di edifici mangia smog che purifichino costantemente l’aria dal particolato per migliorare l’ambiente urbano e permetterci di vivere in città più sane.
Il processo della fotocatalisi sfrutta l’interazione tra la luce ed il biossido di titanio (TO2) per innescare reazioni chimiche che vanno a distruggere la struttura molecolare dei batteri, ad eliminare gli odori e ad abbattere le polveri sottili.
Fonte: Rinnovabili.it
I commenti sono chiusi.
Ne avevo sentito parlare di questo particolare cemento…. Se è così mi sembra un’invenzione geniale e rivoluzionaria! E poi anche il padiglione mi sembra molto originale
Saremo anche italioti ma quando ci mettiamo (se vogliamo), sappiamo essere veramente bravi.