In queste ultime settimane nel mio comune hanno modificato le modalità di raccolta differenziata, aggiunfgendo anche quella dei pannolini.
La cosa non ci riguarda, tuttavia so bene che l’impatto ambientale di questo rifiuto è notevole, per cui è sicuramente un passo avanti, tanto più quando leggi che i pannolini si possono riciclare, trasformandoli da Rifiuto in Risorsa.
Articoli correlati li trovi QUI
leggo su E-R Consumatori
“Il ciclo di vita degli ausili assorbenti, dalla culla al riciclo” è il titolo del seminario che si tiene mercoledì 1 aprile a Bologna nella sala Poggioli della regione Emilia-Romagna (Terza Torre, via della Fiera 8).
Il seminario, organizzato dalla Regione insieme a Ambiente Italia e Legambiente, sarà l’occasione per presentare il “Progetto riciclo del pannolino” dell’azienda Fater, il primo processo tecnologico in Italia in grado di riciclare i prodotti assorbenti per la persona usati trasformandoli in nuove materie prime, plastica e cellulosa.
La presentazione mostrerà come sia possibile, grazie ad una strategia mirata, trasformare il rifiuto in risorsa in tutte le fasi delle proprie attività.
Strategia che trova il suo tassello finale di un impianto, unico al mondo, in grado di dare nuova vita a rifiuti da sempre considerati complessi.
Il seminario si pone l’obiettivo di valutare la replicabilità del progetto, definendo ruoli ed opportunità per le pubbliche amministrazioni e per le industrie.
Per iscriversi al seminario è necessario trasmettere la scheda di partecipazione a: riciclopannolini@ambienteitalia.it