Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un libro: Istruzioni per un’ondata di caldo

NULL042150-193x300

È il luglio del 1976 e una straordinaria ondata di caldo avviluppa Londra. Non piove da mesi, i giardini sono invasi dagli afidi e l’acqua è razionata.

Nella casa di Greta e Robert, due coniugi irlandesi di mezza età da tempo trapiantati in Inghilterra, è una mattina come tante. Robert esce a comprare il giornale, ma non fa più ritorno.

La moglie non ci mette molto a scoprire che l’uomo ha preso con sé il passaporto e parecchio denaro. Ma dove è andato?

La scomparsa del padre riporta a casa i tre figli, ormai lontani, ognuno alle prese con i suoi problemi: Michael, il maggiore, sta attraversando una profonda crisi matrimoniale; Monica, la secondogenita, vive nella campagna inglese con il nuovo marito e le figlie di lui, che la detestano; Aoife, la minore, che è sempre stata la più ribelle, si è trasferita a New York alla ricerca di un riscatto professionale e di una nuova vita.

Mentre si susseguono le ipotesi su dove sia fuggito Robert, i tre figli non sanno che la madre nasconde un segreto che potrebbe spiegare tutto…

Questo incontro «forzato» sarà l’occasione per confrontarsi su quello che è stato, riconsiderare il presente e i rapporti che veramente contano.

3

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 2 aprile 2015 da in L'angolo dei libri - Le nostre segnalazioni con tag , , , , , .