Lo Sky Believe in Better Building di Arup è l’edificio in legno più alto del Regno Unito ed ha appena battuto cinque eccellenze della progettazione sostenibile per aggiudicarsi i World Architecture Awards 2014 nella sezione dedicata alle strutture in legno.
I criteri che i progetti concorrenti dovevano soddisfare erano: un ampio utilizzo del legno nella struttura ed un messaggio di sostenibilità nella progettazione architettonica ed Arup ha sbalordito la giuria con la complessità dell’edificio in legno progettato in soli tre mesi e costruito in un anno.
L’edificio dalla grande facciata in vetro ha una struttura in lamellare e rivestimenti lignei interni che svelano l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità che ha animato la progettazione dell’edificio in legno di Arup.
Le aule interattive e gli spazi flessibili sono pensati per stimolare la socializzazione e la concentrazione, gli uffici possono essere convertiti velocemente in aule didattiche per corsi di aggiornamento dei dipendenti o eventi come conferenze e convegni garantendo sempre buone prestazioni acustiche ed un alto livello di qualità dell’aria.
Fonte: Rinnovabili.it