Questo non è un post politico, ma Etico.
E’ storia nota ormai quella dell’iniziativa del PD milanese che ha messo in campo una campagna di tesseramento a dir poco diseducativa ed è oltremodo strano che chi l’ha pianificata ed approvata non abbia analizzato Pro & Contro.
Di Pro non ne trovo, se non la possibilità di avere qualche iscritto in più, dopo di che c’è da valutare il valore morale ed etico di uno che si iscrive ad un partito politico per risparmiare qualche decina di € sul prezzo dell’Expo.
Al netto delle battute sarcastiche che hanno invaso i Social, dalla batteria di pentole in omaggio e via così, vero è che questa iniziativa spiana la strada alla compravendita di voti; se la fai la tessera per avere un piccolo risparmio su un biglietto, cosa ti impedisce di esprimere un voto in cambio di un altro vantaggio?
Dopo aver commentato il fatto con alcuni amici, questa è la considerazione inviatami da Ele di Siena:
sono arrabbiatissima! sono favorevole all’acquisto dei biglietti da parte del partito per poi rivenderli ai propri iscritti in modo tale da aumentare la presenza in Expo… ma abbinarlo alla tessera mi è sembrato assolutamente fuori luogo!!!
Togliamo di mezzo riflessioni, arrabbiature e battute.
Resta una domanda di fondo: sono questi i valori Etici su cui si basano queste persone che, un giorno, potrebbero sedere su poltrone con annesso incarico pubblico, che sia amministrativo o politico?